Agriturismo in Campania tra tradizioni locali e cucina tipica

Agriturismo in Campania Pentagri

La Campania è una terra bellissima perché non le manca nulla. Da un lato la costa, dall’altro le zone interne, restituiscono un grande fascino ed una bellezza suggestiva a questa regione del sud Italia che con coraggio e dignità si è sempre rialzata dalle calamità naturali e dai problemi sociali che ancora oggi si fanno sentire.

Spesso sottovalutate, le zone interne della Campania risultano vitali per l’intera regione stessa ma rappresentano un grosso vanto per l’intera nazionale. Il riferimento va, soprattutto, alla regione dell’Irpinia, terra dove a dominare è il colore verde e dove sono ancora vivi i segni di una tradizione e di una storia ricchissima di un popolo che, con tenacia e ardore, lottò con tutte le proprie forze contro i romani.

Visitare l’Irpinia significa conoscere le zone più belle di questa terra e gustare i piatti tipici della tradizione enogastronomica di Avellino e provincia. Un agriturismo Campania, nello specifico nella provincia di Avellino, è la soluzione migliore per conoscere ed ammirare più da vicino le bellezze ed il fascino di una terra incantevole.

Un agriturismo in Campania che consente di conoscere uno dei comuni più rappresentativi dell’intera regione irpina e non solo è l’agriturismo Pentagri a Montemarano. Visitare questo agriturismo significa fare un viaggio alla scoperta dei sapori e della lunga ed importante di Montemarano, paese in cui il richiama della tradizione è ancora molto forte. Una tradizione che non si è mai arenata e che il popolo monte maranese porta avanti con passione ogni anno per esprimere al meglio le proprie emozioni e quelle dei propri avi.

Alla scoperta di Montemarano: il carnevale e la tarantella

Non si può parlare di Montemarano senza fare riferimento al Carnevale. Quello del Carnevale di Montemarano è un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e che rappresenta il simbolo di una comunità fiera del proprio passato.

Il Carnevale di Montemarano è un evento che si protrae per diversi giorni anche se in paese l’organizzazione della festa impegna i maestri ed i cittadini in tutto il periodo dell’anno. L’agriturismo in Campania Pentagri è il luogo ideale per poter partecipare al meglio al Carnevale di Montemarano e per poter ascoltare e divertirsi con i canti e le danze della tarantella montemaranese.

Soggiornare nell’agriturismo in Campania Pentagri permette di fare un salto e visitare anche gli altri comuni limitrofi, in particolare Nusco, Bagnoli Irpino, il lago Laceno, Montella, Lioni, Castelfranci e tanti altri paesi situati nella valle del Calore.

Presso l’agriturismo Pentagri sarà possibile gustare i piatti tipici irpini, a partire dalla pasta fatta in casa. L’agriturismo Pentagri, però, viene incontro alle esigenze dei clienti, consapevole che ci sono persone che seguono un’alimentazione particolare. Per questo motivo, presso l’agriturismo è possibile minestre e piatti vegetariani preparati con legumi e verdure di pregevole qualità.

Dal punto di vista culinario per i clienti ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Oltre ai piatti precedentemente menzionati si avrà l’opportunità di gustare i migliori piatti preparati con funghi porcini e con il tartufo, prodotti che la fertile terra irpina ogni anno emana e che danno lustro e respiro all’economia dell’Irpinia.

(Visited 2 times, 1 visits today)
Condividi:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*