Che cos’è una City Smart?

che cos'è una city smart?

Cosa si intende per “città intelligente”? Smartphone, smart tv, smart auto; e ancora smart mobility, smart economy, smart environment, smart governance, smart living. Ormai è possibile trovare la parola smart ovunque e ovunque è sinonimo di tecnologia. In effetti non è una definizione errata, perché smart è davvero sinonimo di progresso ed evoluzione. Finalmente la nostra società ha capito che la tecnologia deve essere impiegata per migliorare la vivibilità delle città, degli ambienti urbanizzati, per migliorare la nostra vita in ogni campo. È questa la city smart che vogliamo costruire ed è questo il futuro che immaginiamo e che oggi forse può essere realizzabile, grazie ad una ricerca tecnologica al servizio dell’evoluzione e dello sviluppo sostenibile.

La creazione di un progetto per la city smart

Non è facile realizzare un progetto smart, ma non è nemmeno così difficile come si pensa. Per realizzare un progetto che sia utile per la città, innanzi tutto è necessario individuare un ambito e quindi studiare lo spazio ed il contesto cittadino in maniera approfondita con un team di pianificazione. Il secondo passo consiste nel definire gli obiettivi e gli approcci in maniera chiara e semplice. L’obiettivo dell’organizzazione è convogliare tutti gli sforzi nell’obiettivo principale. Chi avesse bisogno di una mano può consultare il web senza esitazioni: è zeppo di siti dove trovare consigli utili e magari proporre direttamente il progetto, come www.farespazio.it. È un sito che vi permette di condividere le vostre idee per la vostra città, dialogare, confrontarvi con altri esperti, discutere, condividere.

La condivisione: un fondamentale della nuova società

La condivisione è fondamentale per la nuova city smart e la tecnologia è riuscita a raggiungere questi risultati anche grazie ad essa. La condivisione è un valore fondamentale nella città del futuro ed è bene iniziare a praticarla. Sul sito www.farespazio.it oltre a condividere progetti e discuterne all’interno della community, è possibile segnalare eventuali disservizi o disagi riscontrati nella propria città. Inoltre è possibile pubblicare informazioni su progetti di recupero urbano, pianificazione di quartieri sostenibili, progetti di edifici intelligenti; insomma è possibile contribuire per migliorare la vivibilità della propria città in diversi modi.

Sono tutte iniziative, queste sopraelencate, promosse in ogni progetto city smart, perché la città intelligente passa soprattutto da questo. È necessario rivedere la pianificazione dei quartieri, degli edifici, è necessario ridisegnare la città in maniera intelligente. La città deve essere ricostruita pezzo per pezzo, per sfruttare al massimo le nuove potenzialità della tecnologia. Migliorare la sua vivibilità, migliorare i trasporti, non inquinare l’ambiente, non inquinare l’aria… vivere in una società migliore è possibile. Nulla ormai ci è proibito, nulla è inattuabile, senza senso, utopistico. Bisogna vagliare tutte le possibilità, prendere in considerazione tutte le idee ed i progetti e procedere verso la creazione della nuova city smart: la città del futuro.

(Visited 10 times, 1 visits today)
Condividi:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*