Come combattere lo stress con il giardinaggio

Come combattere lo stress con il giardinaggio

Il lavoro, la casa, gli impegni, i figli e chi più ne ha più ne metta. Diciamoci la verità: spesso la nostra vita è decisamente stressante. Ogni tanto ci vuole una pausa, un momento da dedicare a noi, per allentare la tensione e raccogliere nuove energie. No, il rimedio non è una vacanza, anche se un viaggio non è mai da disdegnare. La soluzione è molto più semplice, e a chilometro zero, e prevede un ottimo antidoto allo stress, efficace, economico e soprattutto naturale: il giardinaggio!

Fa bene al corpo, aiuta lo spirito a rigenerarsi e, soprattutto, allenta la tensione. E così la soluzione per riposarsi un po’ e staccare dai ritmi frenetici della vita quotidiana è proprio la cura dell’orto, del prato e del giardino. Insomma, quello che volete voi. Quello che conta è che ci sia tanto verde intorno e uno spazio dove scollegare la mente e riconciliarsi con la natura tra profumi, piante, fiori, ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.

Gli esperti la chiamano “orto-terapia” ed è a tutti gli effetti considerata una terapia alternativa utilizzata per combattere lo stress e aiutare la mente a rigenerarsi dopo o durante un periodo particolarmente carico di impegni e di responsabilità. Dedicarsi alla cura delle piante aiuta e ha degli ottimi effetti positivi sul corpo e sul benessere psicofisico in generale.

Guida Giardino: la tua guida on line per fare giardinaggio senza stress

Da dove partire non è un problema, soprattutto se siete alle prime armi e in vita vostra non avete mai bagnato nemmeno una piantina di basilico. Accomodatevi davanti al computer e cercate il sito Guidagiardino.com, un portale tematico dedicato al mondo del giardinaggio, all’orto e all’arredamento per esterni. Qui potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per iniziare, dagli strumenti alle varietà da coltivare, fino alle curiosità su fiori e piante, oltre a utili e pratici consigli per rimediare ai disastri che potreste combinare strada facendo.

E non solo per iniziare. Per continuare, anche. Perché se non siete proprio dei novellini del giardino e qualcosa sapete già fare, su Guida Giardino potrete trovare tante guide di approfondimento utili per saperne di più sulle specie che volete coltivare e sui vostri fiori e piante preferite. E ancora, su questo portale troverete tanti spunti utili, e molto creativi, per arredare con stile il giardino e il terrazzo. Insomma, questo portale è veramente per tutti, senza distinzioni di età e livello di preparazione.

E allora? Vi basta come valida motivazione? Adesso sapete che per staccare la spina e prendervi una bella pausa rigenerante in qualsiasi periodo dell’anno vi basta riprendere il contatto con la natura e mettervi a coltivare qualche ortaggio o i vostri fiori preferiti. E se non tutto riuscirà alla perfezione, pazienza. Su questo portale troverete tanti argomenti trattati con ironia e con il sorriso che riguardano proprio i piccoli incidenti di giardinaggio commessi da chi, come voi, è alle prime armi. Nel frattempo, avrete decisamente ricaricato le batterie e potrete ripartire con nuove energie. E chissà che il giardinaggio, nel frattempo, non diventi un hobby a cui dedicarsi con regolarità.

(Visited 6 times, 1 visits today)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*