Premio Letterario Città di Castello 2017

Il 30 giugno 2017 la scadenza del bando dell’XI edizione. Previste anche due sezioni speciali: Mondi e culture sulle sponde del mediterraneo1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria.

C’è tempo ancora fino al 30 giugno 2017 per partecipare al Premio Letterario Città di Castello, il concorso letterario promosso dall’Associazione Tracciati Virtuali e diretto da Antonio Vella. Tradizionalmente dedicato alle opere inedite nelle sezioni di Narrativa, Poesia e Saggistica, per questa XI edizione il concorso umbro prevede anche due sezioni speciali: Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo e 1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria.

Mondi e Culture sulle sponde del Mediterraneo ha l’obiettivo di favorire la reciproca conoscenza tra la cultura italiana e quella araba. Il premio viene assegnato ogni anno a scrittori che grazie alle proprie opere, tradotte in italiano o in arabo, promuovono il dialogo fra l’Italia e i Paesi arabi della Riva Sud del Mediterraneo. Verranno premiati scrittori che si siano particolarmente distinti per le loro opere e le cui traduzioni, in italiano o in arabo, abbiano contribuito a rafforzare la reciproca conoscenza e l’interazione culturale tra le due sponde del Mediterraneo, tra l’Italia e il Mondo Arabo. Nell’edizione 2016, il riconoscimento è stato assegnato all’antologia del poeta siriano Nizar Qabbani, Le mie poesie più belle. Per la casa editrice Jouvence, che ha tradotto l’opera nella prestigiosa collana diretta da Isabella Camera D’Afflitto, ha ritirato il premio l’editore Roberto Revello.

1970-2020: Verso il 50° anniversario della Regione Umbria, seconda sezione speciale del concorso, nasce quest’anno per incentivare la produzione di studi e ricerche in ambito storico, politico ed economico inerenti alla Regione Umbria. I settori di studio interessati spaziano dalla più generale dimensione storico-politica alla più circoscritta realtà tematico-settoriale dedicata alla politica istituzionale, economica, sociale, ambientale e agricola.

Le valutazioni della giuria iniziano allo scadere del bando (30 giugno) e proseguiranno per tutto il periodo estivo, per arrivare alla cerimonia di premiazione il 28 ottobre 2017 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini a Città di Castello.

Premio Letterario Città di Castello 2017
www.premioletterariocdc.it
https://www.facebook.com/Premio-Letterario-Citt%C3%A0-di-Castello-167968059917351/

(Visited 10 times, 1 visits today)
Condividi:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*