In vacanza a Cagliari, da scoprire

Situata ai limiti meridionali della vasta pianura del campidano, splendidamente affacciata sull’ampio Golfo degli Angeli, Cagliari è la città più importante della Sardegna. Fin da quando i Fenici la fondarono come centro commerciale per favorire i traffici nel vasto mar Mediterraneo, Cagliari è andata sempre più acquisendo importanza fino a d assumere il ruolo di città guida dell’isola.- Alla straordinaria suggestione dei panorami nei quartieri vecchi, si affiancano gli interessanti aspetti dei numerosi centri contigui che, caso unico in Sardegna, stanno conoscendo una importante crescita demografica che ha fatto sorgere delle comunità amministrative indipendenti, pur formalmente legate al tessuto urbano di Cagliari. Tutto intorno si affaccia la sconfinata pianura del Campidano che offre un imprevisto orizzonte piano, atipico per la Sardegna. Qui vivono la maggior parte dei Sardi, l’agricoltura è moderna e intensiva.

A nord di Cagliari: da non perdere

Nella zona più settentrionale della vecchia provincia di Cagliari (recentemente la Sardegna ha rinnegato l’istituzione delle quattro nuovo province), l’ondulata pianura si salda con una serie di colline arrotondate, dominate dall’inconfondibile profilo della famosa Giara di Gesturi, il vasto altopiano circondato da una serie di piccoli paesi, accanto ai quali sorgono spesso le notevoli vestigia archeologiche dell’età dei Nuraghi, tra i quali il più famoso complesso de su Nuraxi a Barumini, patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui la presenza dei famosi cavallini selvaggi della Giara, costituiscono un richiamo particolare, che fa di questa zona un’innegabile attrazione turistica: un misto di country e archeologia che trova rari riscontri in Italia.

Villasimius e Santa Margherita di Pula

Altrettanto suggestiva è infine la zona costiera sud-orientale, che per le molteplici bellezze ambientali, ha registrato un notevole sviluppo turistico, soprattutto nella zona di Villasimius, oramai considerata la perla della Sardegna e in quella di Muravera. Presso Chia e Santa Margherita di Pula sorgono grandi resort di lusso. Ma anche Cagliari ha delle importanti attrattive turistiche, determinate soprattutto dalla grande storia che ha attraversato la città e che si riflette nel suo impianto urbanistico: abbarbicata su un castello, scende a gradoni verso il suo porto naturale, orlato dal lungomare del Poetto e dalla monumentale via Roma, con un prezioso e sempre trafficato porticato.

Il centro di Cagliari

Dietro Via Roma, verso Piazza Yenne (siamo nel quartiere della Marina al confine con Stampace), si trova il salotto della città: qui si affacciano ristoranti e locali dove poter consumare la rinomata cucina di pesce della città (col pescato proveniente dal mercato ittico di San Benedetto). I bastioni sono il naturale confine con il Castello sulla quale svetta l’altissima torre dell’Elefante. Qui ha inizio la famosa strada 131, tuttora l’arteria stradale più importante della Sardegna, voluta inizialmente dal Re Carlo Felice (il lungo viale che da Piazza Yenne conduce al porto prende il suo nome). Nel castello imponenti sono proprio i bastioni di Saint Remy, che nonostante il loro aspetto monumentale raccontano una storia fatta di guerre ed invasioni: una fortezza posta a controllo del vecchio centro storico. Oggi è un tradizionale ritrovo dei cagliaritani e dei turisti, grazie alla scalinata monumentale e all’ampia passeggiata dalla quale si può ammirare un panorama mozzafiato del quartiere della Marina e dell’ampia insenatura del Golfo degli Angeli.

Nel cuore della città: in bed and breakfast

Per meglio apprezzare le bellezze tipiche di Cagliari conviene pernottare in pieno centro, anche se non mancano certamente gli alloggi al di fuori del centro nevralgico della città. Sistemazioni in bed and breakfast e affittacamere danno la sensazione di vivere la città come meglio merita, ascoltando i suoi rumori, sentendo la classica parlata degli abitanti, lasciandosi andare ad acquisti nelle boutique di via Manno o fermandosi a mangiare ricci in uno dei tanti ristoranti attorno a Piazza Yenne.

Pernottamenti:
Bed and Breakfast Chambres du Monde

Chambres du Monde

Un bed and breakfast molto accogliente nel centro di Cagliari.

Via Francesco Crispi 19
09125 Cagliari,
CA

Cosa vedere:
Punti di interesse a Cagliari

(Visited 15 times, 1 visits today)
Condividi:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*