Menopausa più vita, un libro per affrontare al meglio il grande cambiamento

Scritto dalla giornalista Elena Mora e pubblicato da Cairo Editore, “Menopausa più vita” è una sorta di manuale per le donne che vogliono essere informate seriamente, ma anche “spiritosamente”, sulla vita in menopausa, anche su questioni che nessuna donna osa chiedere a proposito del “Big Change”, come viene definita in USA la menopausa.

La menopausa è una fase che attraversa almeno un terzo della vita della donna (tra premenopausa, menopausa e postmenopausa) e il messaggio che l’autrice vuol trasmettere è semplice: va affrontata con ottimismo!

Ecco quindi che diventa importante informarsi su tutti i cambiamenti che questa fase porta al corpo, alla mente, all’immagine di noi stesse e su come ci vedono gli altri.

L’autrice racconta con autoironia di sé e delle esperienze delle sue amiche nei confronti del “Grande Cambiamento”. Si parte dall’analisi dei sintomi, in primis vampate di calore e insonnia, fino alle ultime novità sulle terapie ormonali e naturali e alle implicazioni psicologiche. Si parla di nuova sessualità, illustrandone le tematiche senza tabù e pregiudizi, ma non con superficialità.

La Mora si affida ad un panel di 10 esperte al femminile per descrivere ogni argomento: ginecologa, nutrizionista, farmacista, psichiatra, medico estetico, omeopata, reumatologa, ma anche cosmetologa, estetista e parrucchiera. Tutti i temi vengono dunque descritti sotto molti aspetti senza lasciare curiosità o domande aperte. Anche la frivolezza deve avere il suo posto perché la menopausa non è una tragedia!

I cambiamenti estetici ad esempio preoccupano la maggior parte delle donne in questa fase, magari anche di più rispetto alle vampate. Tra le esperte consulenti dell’autrice, vale la pena leggere anche i consigli della dottoressa Katharina Sirch, che opera a Milano e Lugano nella medicina estetica.

Il lato positivo per una donna over 50? Secondo l’autrice è la libertà di “vaffa”: quando gli ormoni calano, una donna non sente il bisogno/dovere di stare dietro a tutto e inizia a pensare a sé stessa e dunque ad imparare a dire “no”. Una cosa che per chi scrive si fa poco nella vita di una donna.

In un’intervista rilasciata a Panorama la Mora afferma: “Parlando con le esperte, posso dire che l’unico vero sintomo attribuibile alla menopausa sono le vampate, e l’unica conseguenza vera è quella che riguarda le ossa” … “Il resto sfuma nell’età, è più dovuto al tempo che passa che alla mancanza di ormoni”.

Il saggio si divide in argomenti, come ad esempio memoria, sbalzi d’umore, bellezza, stress, terapia ormonale sostitutiva, ecc. Lo stile narrativo è caratterizzato da domande chiare e risposte dirette, in cui si cerca sempre di sottolineare il lato positivo e le opportunità di questa nuova fase, in modo da affrontare con un po’ di leggerezza un passaggio che riguarda l’universo delle donne, nessuna esclusa.

Non ci sono risposte univoche, segreti e ricette per star bene in menopausa. Ma con questo libro viene dato uno strumento informativo semplice e chiaro per decidere con consapevolezza in merito ai propri sintomi, alle proprie terapie, al proprio stile di vita.

Informati sulla menopausa: visita www.flaviamenopausa.it

(Visited 29 times, 1 visits today)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.