Che cosa è una borsa di studio

Una borsa di studio è un finanziamento concesso a studenti particolarmente meritevoli per proseguire gli studi.

Può essere elargita a studenti che provengono da determinate fasce di reddito o in ragione di risultati scolastici e condizioni eccezionali (borse per merito e sussidi).

Sebbene la maggior parte delle borse di studio sia concessa a studenti con voti superiori alla media, esistono varie fondazioni, anche private, che elargiscono denaro per borse di studio e finanziamenti anche a candidati con rendimento scolastico normale.

I criteri di selezione sono numerosi e non si basano solamente sulla media scolastica: sull’origine del richiedente o sull’occupazione dei genitori, ma anche, e soprattutto, sulle aspirazioni e sui progetti del richiedente.

Oggigiorno la procedura per richiedere le borse di studio è più semplice e veloce, tanto ché nell’Unione Europea si contano migliaia di fondazioni che le elargiscono. Sul sito informagiovani, per esempio, c’è una sezione dedicata ai bandi per le borse di studio in Europa, ma anche in paesi come gli Stati Uniti.

In Italia ci sono enti statali e locali che stanziano finanziamenti come l’INPS, che concede borse di studio annuali a studenti che ne facciano domanda oppure il Fondo per Studenti Italiani, che finanzia laureati a pieni voti che desiderino proseguire gli studi negli Stati Uniti.

Tra gli enti che concedono borse a studenti italiani ci sono fondazioni conosciute come l’Unesco, il British Council e l’Inpdad, ma anche privati e banche, come la Fondazione Intesa San Paolo Onlus e la Unicredit.

Ci sono poi gli enti universitari regionali per il diritto allo studio che ogni anno mettono in palio dei finanziamenti a favore degli studenti appartenenti a fasce di reddito inferiori.

Le borse di studio possono riguardare sia l’università, sia le scuole superiori.

Ottenere una borsa di studio non è più dunque una procedura complicata: oggigiorno le possibilità sono molte e l’utilizzo di internet rende la ricerca dei vari enti e la domanda di iscrizione più veloce.

Il consiglio è iniziare a cercare per regione, poi verificare con enti e istituzioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.