Perché comprare un Kindle per leggere gli ebook

Da amante dei libri ho iniziato a leggere gli ebook abbastanza presto, per curiosità e perché pensavo che prima o poi sarebbe arrivato il loro momento.

All’inizio acquistai un Sony Reader ed era molto bello, ovviamente si trattava di una tecnologia agli inizi con limiti e potenzialità tutte da sfruttare.

Ma si capiva che il futuro degli ebook era alle porte, come prodotto di massa.

Pro ebook reader rispetto al libro tradizionale

I vantaggi di leggere gli ebook, nonostante ami molto i libri di carta (e tuttora li acquisto!), erano presenti già allora.

  • Gli ebook dei libri appena usciti, normalmente quelli a prezzo pieno, costano meno. In media il costo si abbatte del 40% senza contare gli sconti.
  • Gli ebook essendo immateriali non hanno alcun peso, non ingombrano e possono essere archiviati in quantità dentro varie memorie, da quelle cloud a quelle portatili, per non dire della memoria interna degli ebook reader.
  • Il fatto che siano un prodotto digitale ne favorisce il consumo e la lettura: non occupano spazio in libreria per cui non devi comprare nuovi arredi.

Ovviamente il mercato allora era più ristretto, ma era promettente.

I due ebook reader che possiedo.

Poi sono passato al Kindle Paperwhite e le cose sono decisamente migliorate quando sono passato agli ebook formato Kindle.

Questo perché il lettore è collegato direttamente alla libreria digitale di Amazon, per cui puoi acquistare dall’interno oppure dalla app o dal sito di Amazon e ritrovarti l’acquisto sul lettore nel giro di pochi secondi.

Abbinato con il servizio e-commerce di Amazon fa davvero la differenza. Per un forte lettore come me il risparmio è importante.

E se non posso permettermi il Paperwhite posso comunque prendere la versione base, che ha molte features interessanti (vedi sotto la scheda tecnica).

Per quanto ami la lettura non posso certo pensare di spendere mezzo stipendio in libri, ma acquistando con Kindle Paperwhite ho questi vantaggi.

Nota bene: i link proposti sotto sono affiliati, riceviamo una piccola commissione da Amazon se acquisti dopo averci cliccato.

Kindle sì o no? Conviene? I vantaggi

  • Posso leggere un’anteprima gratuita del romanzo, per farmi un’idea. Non è necessario che sia positiva. Recentemente ho preso l’anteprima dell’ultimo romanzo di Sally Rooney, Parlarne tra amici, e quello che ho letto non mi ha convinto ad acquistarlo. Ma il prezzo era molto più basso della versione cartacea e l’anteprima era gratuita. Ciò significa che ho risparmiato i soldi del prezzo di copertina.
  • Posso acquistare direttamente dall’ebook reader. Il Paperwhite – come la versione base del Nuovo Kindle – si collega alla rete di casa o ai dati del cellulare in hotspot e tramite la connessione al tuo account Amazon, può scaricare direttamente dal negozio, dopo una semplice ricerca o navigazione per autori, categorie, nuove uscite, et cet.
  • Posso acquistare da Amazon anche da computer o da app e comunque ritrovarmi gli ebook acquistati sul lettore, senza per forza doverlo collegare al computer o trasferire manualmente i file. Amazon ha la funzione di invio al lettore immediata.
  • Puoi leggere fumetti e graphic novel.
  • Il Kindle Paperwhite può leggere anche i file trasferiti, nei formati canonici, semplicemente collegandolo al computer e trasferendo i file nella cartella Media. Non ci sono complicazioni di sorta, il dispositivo è facilmente riconoscibile.
  • Viene riconosciuto anche da programmi come Calibre – un ebook manager che permette di creare una biblioteca virtuale sul proprio computer.
  • Esiste comunque l’app Kindle che permette la lettura e l’archiviazione anche su computer pc e Mac. Con Calibre puoi inviare direttamente al dispositivo usando il tasto destro del mouse.
  • Con l’app Kindle ti ritrovi proprio gli ebook che hai acquistato, con una gestione intelligente del punto di lettura (nel senso che puoi continuare la lettura da dove l’avevi lasciata sull’ebook reader e viceversa).
  • Il Kindle di base ha la luce frontale integrata, questo ti permette di leggere al buio, con una luce soffusa, non invadente, che non stanca gli occhi. Non hai bisogno di lampade e quant’altro.
  • La batteria dura molto: puoi navigare sullo store o leggere per ore senza scaricarlo mai. Essa dura intere settimane e si può ricaricare in poco tempo sfruttando il caricatore fornito da Amazon (cavo e presa USB-C).
  • È pensato per la lettura ad una sola mano: è leggero, compatto, regolabile in luminosità e grandezza del carattere. Si può sfogliare pagina con il pollice.
  • Si possono acquistare a rate senza interessi.
  • È molto meglio del tablet: questo è più pesante, con una illuminazione più invasiva, distrae con le notifiche e consuma la batteria. L’ebook reader concentra tutto sulla lettura e il Paperwhite è il meglio per leggerezza e utilizzo.
Ritrovi i tuoi ebook acquistati usando la app per Kindle su pc, Mac e tablet e puoi leggerli anche da smartphone.

Cosa significa formato Kindle

NOTA BENE: puoi leggere gli ebook formato KINDLE su dispositivi come tablet, pc e smartphone, grazie all’app gratuita Kindle messa a disposizione da Amazon, anche se non possiedi un lettore Kindle.

I nostalgici della carta diranno che leggere dall’ebook reader non è la stessa cosa, non ha lo stesso fascino, la carta dà l’idea di un prodotto prezioso, di valore.

Ma questo dipende dal fatto che i libri sono considerati anche degli arredi, brutto segno che conferma la tendenza triste degli italiani a leggere poco. Io che leggo tanto ci tengo ai libri, ma non li curo come se fossero soprammobili.

Quando si usano si rovinano, è normale, perché sono fatti di carta, un materiale notoriamente deperibile.

Ovvio, una bella libreria ha il suo fascino, ma le persone tendono a vivere in spazi sempre più angusti dove non è facile stipare tutti i volumi che si desidera.

Inoltre va considerato che l’avversione nei confronti della novità tecnologica è naturale, l’abbiamo avuta per tutte le innovazioni, compresi gli smartphone, che sembravano inutili e troppo costosi, all’inizio. Eppure oggi non se ne può fare a meno.

Il Kindle poi è pensato per il lettore forte (la lettrice in Italia), che ama tanto i libri cartacei, quanto gli ebook. E pure per chi vuole approcciarsi ai libri in generale.

kindle paperwhite
Kindle Paperwhite retroilluminato e con batteria di lunga durata, che si può leggere al sole anche in spiaggia.

Il miglior modo di sfruttare Kindle, se si è lettori abituali, è quello di unirlo a un abbonamento Kindle Unlimited, una sorta di Amazon Prime Video dei libri.

Ma grazie al sistema di trasferimento dei file si può leggere di tutto e usarlo isolatamente dall’abbonamento ad Unlimited.

Se sei iscritto/a ad Amazon Prime puoi beneficiare del servizio Prime Reading, centinaia di ebook inclusi nell’abbonamento Prime che ritrovi anche nel lettore Kindle.

prime reading

I modelli Kindle disponibili nel 2024

I nuovi modelli di Kindle sono offerti in 3 versioni.

Ebook reader Kindle

Nuovo Kindle ebook reader, 6” display ad alta risoluzione da 300 ppi, luce frontale da 4 LED, wi-fi, incluso nelle offerte speciali di Amazon.
Questa è la versione base. Viene spesso offerto con uno sconto importante. La batteria dura 3-4 settimane anche usandolo tutti i giorni, si collega con ogni programma.

Schermo antiriflesso e peso 205 grammi con 8 GB di memoria interna.

Kindle (modello 2022) | Il…
  • Il nostro Kindle più compatto e leggero, ora con uno schermo ad alta risoluzione da 300 ppi, per immagini e testi nitidi.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Kindle Paperwhite Signature Edition e Kindle Oasis

Kindle Paperwhite 6, 8″, con display ad alta risoluzione da 300 ppi e luce frontale a 17 LED, luce regolabile, resistente all’acqua, design con schermo a filo, collegamento Wi-fi. Batteria di grande durata. Peso 205 grammi e capacità 32 GB.

Il Paperwhite è proposto spesso in promozione.

Kindle Paperwhite (16 GB) – Ora con schermo…
  • Kindle Paperwhite – Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di durata della batteria e il 20% più rapido nel voltare le pagine rispetto alla generazione precedente.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Il consiglio finale è quello comunque di avvicinarsi alla lettura. Così facendo sosterrete un’economia culturale che ha bisogno.

Il lettore abituale tende a non fare più differenza tra libro cartaceo ed ebook e finisce per comprare indistintamente l’uno o l’altro a seconda del momento. Basta che si legga!

Consiglialo a chi vuoi:

Lascia un commento