Quali libri leggere per migliorare la scrittura

Leggere aiuta a scrivere, indubbiamente. Prendere dimestichezza con la lettura aiuta a migliorare e aumentare il proprio armamentario lessicale.

Purtroppo oggi si legge sempre più male, non è semplice trovare libri da leggere per migliorare la scrittura o libri per parlare bene l’italiano.

La scrittura sul web è giornalistica ed essenziale, limitata a pochi lemmi, quando non è proprio elementare, al limite dell’osceno e del dannoso.

La varietà linguistica e semantica è limitata e si finisce per abusare di avverbi ed aggettivi, che appesantiscono la comunicazione. Imparare parole per definire non coinvolge solo l’aspetto pratico della scrittura, ma consente a chi ci legge di immergersi a fondo nel nostro modo di scrivere, soprattutto se si vuole fare della scrittura una professione.

Libri per imparare a scrivere bene in generale

Per migliorare la propria capacità di scrittura, a prescindere dal fatto che tu voglia diventare o meno scrittore / scrittrice posso consigliarti dei manuali.

NB.: I libri consigliati contengono un link affiliato, se li acquisti dopo averci cliccato realizziamo una piccola percentuale, senza costi aggiuntivi per te, utile a finanziare questo sito.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Libri da leggere per migliorare il lessico

Per migliorare il lessico e la propria padronanza linguistica occorre leggere molta narrativa moderna e contemporanea.

Il linguaggio si evolve con la società e le parole vanno in disuso, mentre altre fanno il loro ingresso nel parlato.

Come consigliato nei libri indicati sopra, la struttura fondamentale della lingua italiana è comunque quella che abbiamo imparato a scuola.

Un lessico ricco – quindi conoscere molte più parole, sfumature, espressioni, costruzioni verbali o perifrastiche – consente di esprimersi meglio, farsi capire bene e attribuire il giusto significato alle cose, alle azioni, alle rappresentazioni della realtà.

Un lessico potente è indice di indipendenza di pensiero. Il suggerimento è quindi quello di leggere scrittori moderni, italiani e stranieri (perché anche il prezioso lavoro dei traduttori va rispettato). Nei paragrafi sottostanti ne cito qualcuno.

Se invece vuoi un manuale pratico di miglioramento del lessico, posso consigliarti questo volume davvero interessante edito dalla Zanichelli, un’istituzione nel campo della lingua italiana:

Dizionario delle collocazioni

di Paola Tiberii

Il manuale presenta una panoramica completa delle possibili combinazioni della lingua italiana, permette di trovare le espressioni corrette, conoscere i modi di dire, dare più chiarezza ed efficacia al proprio parlato e alla propria scrittura, eliminando dubbi e arricchire il lessico. Con contenuto digitale online fornito al momento dell’acquisto.

Acquistalo su Amazon.


Consigli generali per scrivere meglio

  • leggere libri moderni, usciti negli ultimi 20 anni.
  • abituarsi a leggere ad alta voce ciò che si scrive.
  • essere curiosi e cercare i significati delle parole.
  • tagliare gli avverbi e trovare l’aggettivo giusto: molto complicato = difficile, un po’ bellino = grazioso.
  • differenziare il parlato dallo scritto, mantenere la forma, curare la concordanza dei tempi verbali.
  • non usare parole desuete o ricercate.
  • attenersi al registro comunicativo di chi legge.

Consiglialo a chi vuoi:

1 commento su “Quali libri leggere per migliorare la scrittura”

  1. Salve, mi chiamo Nicola, volevo iniziare un progetto per scrivere un libro, e devo dire che il tuo articolo mi è stato molto di aiuto.
    Grazie molte.

    Rispondi

Lascia un commento