Libri consigliati per test di Medicina

Passare il test di medicina richiede una preparazione adeguata. La cosa migliore da fare è affidarsi a manuali che da anni preparano gli aspiranti medici alla selezione iniziale.

L’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, come quello a Veterinaria e Odontoiatria, richiede il superamento della prova di ammissione, per entrare nel numero chiuso degli iscritti messi a disposizione dalle varie università italiane.

In fondo all’articolo troverai alcuni chiarimenti sul test. Ecco intanto una guida ai libri migliori per prepararsi al test di medicina.

Manuali di preparazione al test di Medicina con kit completo

Alpha Test PLUS – Medicina – Kit completo con training online personalizzato.

Un sistema di preparazione a 360 gradi che oltre a prepararti sulle materie, ti consente di testare la preparazione, di fare simulazione, di sapere su quali aspetti in particolare prepararti.

Lo trovi scontato su Amazon. Fornisce il manuale, gli esercizi, tutte le prove di verifica e almeno 10.000 quiz. Tutto quello che serve per superare la prova di ammissione. Edizione 2024/25.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Unitutor Medicina 2024. Con e-book allegato. Di Fatima Longo e Alessandro Iannucci.

Edito da Zanichelli, questo manuale per il test di ammissione a Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria presenta tutta la parte teorica, con gli argomenti da studiare (vedi sotto), ma anche una parte di pratica con innumerevoli test e consigli pratici su cultura generale, logica, chimica, biologia, matematica e fisica.

Esempi pratici, quiz in ordine di difficoltà. Edizione 2023.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Altri libri indicati per la preparazione del test

  • Alpha Test Medicina, kit completo ma senza training online, con software di simulazione del quiz incluso.

Sul web si trovano le domande del test?

No, al massimo è possibile trovare dei forum nei quali gli utenti hanno le domande del quiz degli anni passati, ma non è mai facile. E comunque possono essere solo una indicazione. Meglio una preparazione di base completa.

È possibile prepararsi senza libri specifici?

In teoria sì, dipende dalla base di partenza del proprio orientamento universitario, già affrontato negli ultimi anni delle scuole Superiori. Ma più che altro alcuni termini sono molto generici, come “cultura generale”. Inoltre non tutte le materie sono argomento di esame, e non tutto ciò che è compreso in esse sarà presente nel test. E considerando la posta in gioco – il proprio futuro da medico – è meglio attrezzarsi con un manuale specifico per sapere in anticipo cosa studiare.

Quali sono gli argomenti da studiare per il test di medicina?

Il MIUR ha una propria circolare che indica in allegato le materie da studiare per l’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria e corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

Le materie principali riguardano sia la cultura generale, sia l’analisi logica-matematica, sia in generale le discipline scientifiche attinenti alla biologia, alla chimica e alla fisica.

  • Cultura generale e ragionamento logico: attualità, saggistica scientifica, autori contemporanei, temi del momento. Bisogna dimostrare di essere sul pezzo.
  • Biologia: enzimi, molecole, le cellule, le funzioni della vita, la genetica, l’ereditarietà, le biotecnologie, anatomia, tessuti et cet.
  • Chimica: lo studio della materia, dei legami chimici, degli elementi, delle soluzioni, delle reazioni.
  • Fisica: i fenomeni fisici, le grandezze fondamentali, la termodinamica, la meccanica, i campi elettrici e così via.
  • Matematica: algebra e insiemi, funzioni, radicali e logaritmi, espressioni ed equazioni, geometria, calcolo delle probabilità et cet.

Quanto dura il test di medicina?

Hai un tempo a disposizione di 100 minuti, cioè un’ora e quaranta minuti da gestire al meglio.

Dove posso trovare simulazioni del test di medicina?

Nei kit di preparazione al test di ammissione sono presenti anche delle sessioni di training online, per questo sono assolutamente consigliati.

Se non acquisti manuali o comunque negli stessi non sono presenti dei quiz di simulazione, basta una semplice ricerca su Google. Nella casella inserisci quanto segue:

intitle:simulazione test medicina.

Fai la simulazione solo dopo aver studiato. Perché non crea frustrazione e hai la possibilità di capire cosa devi migliorare, studiando sui testi consigliati sopra.

Consiglialo a chi vuoi:

Lascia un commento