Quali sono i migliori libri di crescita personale

I migliori libri per la crescita personale sono stati scritti con lo scopo di fornire un aiuto alle persone e migliorarsi nell’ambito del lavoro o in quello delle relazioni personali.

Qui un elenco dei libri da leggere per avere successo, tra quelli che ho acquistato e letto negli anni.

Nota bene: i link contengono un’affiliazione, significa che facciamo un piccolo guadagno se acquisti dopo averci cliccato, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti

Di James Clear, titolo originale Atomic Habits, con la traduzione di A. Garavaglia. Ho letto questo libro dietro consiglio di un coach della crescita personale, best-seller del NY Times, è considerato fondamentale per comprendere il meccanismo delle abitudini e come queste siano l’innesco per determinare grandi cambiamenti. Aiuta a stabilire routine quotidiane indispensabili per conseguire i risultati sperati.

Come trattare gli altri e farseli amici

di Dale Carnegie, un classico nell’edizione aggiornata, traduzione di M. Marazza. Un vero classico del settore dei libri da leggere per avere successo, ci insegna l’abbondanza che porta il far crescere le relazioni sociali, e come farle crescere per ottenere vantaggi che aiutano a ottenere più risultati. Il miglior modo per farsi amiche delle persone che possono darci delle opportunità è interessarsi alla loro vita. Ma in che modo farlo? Lo spiega Carnegie.

La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

Il metodo scorretto per liberarsi delle persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici. Di Mark Manson, guru del self-help e dell’autostima, traduzione di M. Cerato. Questo libro è spesso consigliato in quanto aiuta a superare i falsi problemi, determinati dalle errate convinzioni che alcune situazioni o persone rivestano una importanza che non hanno.

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

Le 7 regole per avere successo

di Stephen R. Covey. Il titolo italiano (traduzione di B. Calvi) non rende bene, perché nell’originale di questo vendutissimo manuale di crescita personale, si parla di 7 habits of “highly effective people“. Cioè delle persone che sono davvero efficaci in quello che fanno. 40 milioni di copie vendute di un libro che parla di principi psicologici che migliorano non solo la considerazione di sé, ma anche la vera efficacia nell’apportare i giusti cambiamenti, giorno dopo giorno.

Pensieri lenti e veloci

di Daniel Kanheman, traduzione di L. Serra. Titolo originale “Thinking, fast and slow” è un libro che insegna alcuni concetti fondamentali su come raggiungere gli obiettivi, identificando la radice dei problemi e di come formiamo la nostra realtà, a volte trascinando noi stessi nell’inconcludenza, piuttosto che mettere le basi per un futuro costruttivo.

Il libro spiega anche come ricadiamo negli errori di sempre, essendo più bravi a leggere gli errori altrui rispetto ai nostri.

Il potere delle abitudini

di Charles Duhigg, un classico da rileggere. Duhigg ci racconta delle storie per farci capire come in esse, il potere delle abitudini sia la chiave risolutiva, quella da comprendere per sfruttare al meglio la nostra tendenza a creare scorciatoie. Diverso dal testo di James Clear, ma anche questo offre una chiave interpretativa delle vite di grande successo. Dello stesso autore “La dittatura delle abitudini”.

Tu 6 un duro. Smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande

Bestseller di Jen Sincero, che già dal titolo richiama l’attenzione sul tema. Questo libro usa dei piccoli racconti in forma aneddotica e degli esercizi da seguire e completare in modo semplice, per aiutarti a raggiungere gli obiettivi. Fatto da non sottovalutare, è una lettura divertente e accattivante, che ti accompagnerà fino all’ultima pagina.

Le 48 leggi del Potere

di Robert Greene a cura di Joost Elffers. Ho letto questo libro poco dopo l’uscita ed è uno dei bestsellers degli ultimi anni, perché spiega in maniera cruda ed essenziale, come bisogna comportarsi per ottenere più potere. Non è un libro che parla direttamente di crescita personale, ma aiuta a togliersi di dosso l’ingenuità e comprendere le dinamiche dei rapporti personali.

Offerta
Pensieri lenti e veloci
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Daniel Kahneman , Laura Serra
  • Collana: Oscar saggi. Cult
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020
Offerta
Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
  • Editore: TEA
  • Autore: Charles Duhigg , Marco Silvio Sartori
  • Collana: Tea pratica
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2014
Offerta
Le 48 leggi del potere
  • Editore: Baldini + Castoldi
  • Autore: Robert Greene , Joost Elffers , Enrica Angelini , Paola Bua , Rita Manganello , Miranda Menga
  • Collana: I saggi
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2018

Disclaimer: contiene link di affiliazione, in qualità di Affiliato Amazon riceviamo una guadagno dagli acquisti idonei senza costi aggiuntivi per te/ Immagini da Amazon Product Advertising API / Aggiornamento 2024-07-20 /

I libri consigliati qui non esauriscono il tema, ma sono quelle considerati da non perdere dai lettori e in generale hanno il pregio di essere molto godibili come lettura, e non ripetitivi. Inoltre sono dei classici nel loro genere. Su Amazon e sulle altre librerie online trovi anche le versioni ebook (Kindle e altri).

Consiglialo a chi vuoi:

Lascia un commento