Perché leggere fa bene

Si dice spesso che leggere fa bene, ma quanto fa davvero bene?

Permette di ridurre lo stress

La lettura è un potente strumento per ridurre lo stress, offrendo un’opportunità di fuga dai pensieri quotidiani e inducendo una sensazione di calma.

L’immagine che più di frequente ci viene in mente quando pensiamo alla lettura di un buon libro, un romanzo ad esempio, di qualsiasi genere, è quella di una persona seduta sulla poltrona, comodamente, che sorseggia un bicchiere di vino, al caldo di un camino. Oppure a letto, con la schiena poggiata sul cuscino, alla luce fioca dell’abat-jour, nel silenzio della notte. E in effetti dietro queste immagini poetiche c’è una tinta di verità: leggere aiuta a rilassarsi e favorisce il sonno. Riduce lo stress del 68% secondo uno studio di una università inglese. Anziché pensare a prendere calmanti, provate a trovare dieci minuti per una sana lettura, lo troverete confortante.

Stimola l’immaginazione

La lettura costante stimola la creatività e l’immaginazione, portando i lettori in mondi fantastici e permettendo loro di visualizzare storie e scenari in modo vivido.

Arricchisce il vocabolario

L’esposizione a una vasta gamma di parole durante la lettura contribuisce all’espansione del vocabolario e all’incremento della competenza linguistica. La competenza lessicale acquisita porta a un miglioramento della propria capacità espositiva, sia a scuola e all’università, sia nella vita lavorativa e sociale.

Potenziamento dell’empatia

La lettura favorisce l’empatia attraverso l’identificazione con i personaggi e le situazioni che si leggono, migliorando la comprensione delle esperienze altrui.

Migliora la velocità di lettura

La pratica costante della lettura può aumentare la capacità di leggere e assorbire le informazioni più velocemente, senza perdere l’efficacia dell’apprendimento.

Potenzia la memoria

La lettura regolare contribuisce al potenziamento della memoria, specialmente quando si tratta di ricordare trame complesse o dettagli specifici. In particolare rallenta la perdita di memoria in età avanzata.

Sviluppa le abilità analitiche e il pensiero critico

La lettura migliora lo sviluppo di capacità critiche, cioè di pensare in modo critico rispetto a concetti che richiedono maggiore analisi e interpretazione. Una grande arma di difesa contro la manipolazione, che di regola fa appello all’emotività e non alla razionalità.

Stimola alcune aree del cervello

La lettura è un esercizio mentale che stimola diverse aree del cervello, contribuendo a mantenerlo attivo e agile. Alcuni studi collegano la lettura a un miglioramento nella comprensione delle connessioni umane e delle emozioni. Un’indagine ha rilevato che la narrativa letteraria contribuisce a migliorare l’intelligenza emotiva più di quanto facciano la narrativa popolare o i testi non di finzione. I libri possono favorire l’apertura della mente all’apprendimento su diversi tipi di persone e offrono l’opportunità di imparare come essere più empatici nei loro confronti.

Potenzia la capacità di concentrazione

La lettura coinvolge la tua corteccia prefrontale, la parte del cervello responsabile del controllo della concentrazione e dell’attenzione. Quando leggi, il cervello utilizza regioni focalizzate sull’attenzione per interpretare le parole, rendendo la lettura un ottimo modo per migliorare la concentrazione nel tempo.

Migliora la scrittura

Se hai un interesse per la scrittura, la lettura rappresenta un mezzo per perfezionarla. La lettura frequente può contribuire a una migliore comprensione di come le frasi sono strutturate e ti offre l’opportunità di studiare come l’autore presenta le informazioni. Puoi inoltre analizzare diverse opere letterarie per osservare come gli scrittori professionisti utilizzano le strutture del testo e sviluppano i personaggi, al fine di migliorare la tua abilità nella scrittura.

Favorisce il sonno

La lettura è un’ottima attività da svolgere prima di andare a dormire, poiché può tranquillizzare il tuo cervello. Uno studio sul sonno ha rilevato che quattro persone su dieci che leggono un libro prima di andare a letto avverte un miglioramento nella qualità del sonno.

Una ragione per cui la lettura prima di coricarsi potrebbe migliorare il sonno è che può contribuire a ridurre l’esposizione alla luce blu, emessa dai dispositivi elettronici, che può interferire con il ciclo circadiano giorno-notte.

Non leggere da cellulare o tablet, ma usa al massimo un ebook reader. Il libro cartaceo è ancora meglio.

Aumenta la propria cultura generale

Leggere contribuisce a farsi una buona cultura generale.

Quando leggi, acquisisci conoscenze su persone, luoghi e culture diverse. La lettura è un modo eccellente per espandere la tua comprensione del mondo, offrendoti l’opportunità di imparare cose che potresti non conoscere altrimenti.

Leggere ti fa capire meglio il mondo

Quando si legge la mente si apre. La maggior parte delle persone cerca rinforzo alle proprie opinioni, leggendo testi che possono giustificarle.

Questo bias confermativo è classico nella psicologia del comportamento, ma il problema è che oggi la lettura dei libri specialistici, accademici o di valore, è stata sostituita dalla lettura dei siti, che non hanno lo stesso grado di affidabilità.

Inoltre, la crisi dell’editoria, porta le case editrici a pubblicare libri che con un controllo maggiore alla fonte, non sarebbero mai stati pubblicati. Detto questo, la lettura espande la mente, leggere aiuta a farsi nuove opinioni, a trovare fatti che corroborino quelle che abbiamo, a pensare diversamente. La lettura aiuta a capire il mondo, ma anche le altre persone, in ogni dimensione, da quella pubblica a quella privata. Le persone che leggono sembrano avere una maggiore comprensione del mondo e degli altri, come riporta una ricerca di Science.

Leggere fornisce spunti di conversazione

La lettura di libri di ogni genere può essere un materiale da conversazione molto più interessante dell’ultima puntata di X- Factor o Masterchef.

Leggere è contagioso, divertente, provocatorio. Imparare e apprendere, conoscere ed entrare in contatto con storie e personaggi, oltre a fornire dei nuovi punti di vista, diverte, intrattiene.

Parte di queste emozioni possono essere genuinamente trasferite ad altri, creando complicità e intimità.

La lettura non fornisce quindi solo conoscenza, ma anche un potenziamento delle relazioni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.